Blog

Quanto costa un’app? Scopri come calcolare il costo di un’applicazione per dispositivi mobile

Il costo di un'app: scopri come calcolarlo

Hai un’attività commerciale e stai pensando di realizzare un’app mobile personalizzata? Quali caratteristiche dovrebbe avere? Login con facebook, funzione E-commerce… Ma quanto costa un’app? È sicuramente uno dei tuoi quesiti principali. Dunque, scopriamolo subito.

Avere un’app dedicata conviene?

L’intenzione non è assolutamente quella di dissuaderti, anzi! Gli smartphone sono diffusi su larga scala (in Italia, i possessori di smartphone sono 35 milioni, con un utilizzo continuo e costante). Più che smartphone, sarebbe il caso di chiamarli rassicuranti ed immancabili supporti per la vita di tutti i giorni. Dal mattino alla sera, grazie alle innumerevoli app installate, fungono da sveglia, telegiornale (app meteo e notizie), biblioteca (app per e-book), televisione (app netflix), negozio (app di e-commerce come Amazon, Wish o Zalando). Insomma, grazie ai nostri smartphone, il mondo è davvero a portata di mano, in borsa o in tasca che sia.

Semplicemente, si è talmente abituati ad usufruire di questi servizi tramite app che può capitare di banalizzarne il reale valore economico.Utilizzando il simpatico tool quantocostaunapp, abbiamo voluto testare quale potrebbe essere, effettivamente, l’investimento economico da preventivare.Perciò, aprite il link e procediamo insieme. Iniziamo!

Quanto costa un’app? Calcoliamolo insieme

Tra le scelte proposte, abbiamo cercato di fare una media tra qualità e prezzo, per mantenere i costi contenuti. In prima battuta, quindi, optiamo per un buon rapporto/qualità prezzo.

Per quanto riguarda la tipologia di dispositivo, vogliamo che la nostra app sia disponibile sia per Android che iOS e, come grafica, scegliamo di utilizzare l’interfaccia web (che sembra essere la più economica), sebbene un’interfaccia personalizzata sia tutt’altra cosa.

Per monetizzare con la nostra app, per renderla fruibile ad un pubblico più vasto possibile, potremmo optare per un download completamente gratuito. Che ne dite?

Ora ci viene chiesto se vogliamo che la nostra app abbia un sistema di login: la scelta è fra registrarsi con la propria e-mail oppure effettuare il login tramite facebook. Noi scegliamo con e-mail (è vero, è un po’ riduttivo, sarebbe interessante averlo anche tramite facebook, ma il costo della nostra app aumenterebbe).

Non integriamo l’app con un sito web, ma chiediamo la registrazione per l’utente e non selezioniamo nessun pannello di amministrazione. In conclusione, inseriamo almeno due lingue per la nostra app e ipotizziamo di averne già una bozza pronta.

Ecco che, arrivando a dei compromessi e rinunciando ad alcune funzioni, il costo della nostra app si aggira sugli € 11.000. Nonostante abbiamo fatto delle rinunce come il login con facebook e l’interfaccia personalizzata. Il risultato non è proprio super economico, tuttavia la tecnologia di cui potremmo disporre è davvero davvero potente.

Realizzare un’app è un ottimo investimento, se scegli quella giusta per te

Dunque, ora che hai le idee più chiare, puoi fare un bilancio e scegliere come muoverti. Potrebbe essere utile e vantaggioso affidarsi ad un partner che possa seguirti ed aiutarti nella creazione dell’app perfetta, “cucendotela” addosso.

Perciò, fai una ricerca approfondita e valuta tutte le opportunità. Perciò, non importa solo “Quanto costa un’app?” Ricorda che è bene realizzare un’app che assolva una funzione specifica. In fondo, che te ne fai di un’app vetrina? Ovvero, un’app incapace di vendere, premiare i clienti o predisporre la funzione di consegna a domicilio!?

Noi di Quickly, per esempio, siamo un’azienda giovane e dinamica che si occupa di app mobile a 360°. App dotate di funzione e-commerce, app in grado di fidelizzare i tuoi clienti e di acquisirne di nuovi.

Infatti, ti offriamo app con soluzioni di vendita completamente personalizzabili, per rendere unica l’esperienza di acquisto di ogni cliente, fidelizzandolo e coccolandolo. Inoltre, i modelli di app da noi proposti sono rivolti a moltissime realtà commerciali, siano esse piccole o grandi, start up o attività già affermate. Ci sono anche tipologie di app più economiche ma ugualmente efficienti.

Visita il nostro sito per scoprire l’app più adatta a te, oppure compila il form che trovi a questo link per una consulenza ed un preventivo completamente gratuito.

Se l'hai trovato utile, condividilo su:
error

Iscriviti alla Newsletter di Quickly International →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *