Blog

Esiste solo un capo supremo: il cliente

“Esiste solo un capo supremo: il cliente. Il cliente può licenziare tutti nell’azienda, dal presidente in giù, semplicemente spendendo i suoi soldi da un’altra parte.” (Sam Walton)

Oggi la crisi della GDO è reale e la ripresa non sembra affatto vicina. Le cause? Molte. Oltre l’evidente contrazione dei consumi, si parte dall’esplosione di un numero sproporzionato di ipermercati e centri commerciali, nel periodo precedente alla “grande crisi” del 2007/2008. Il proliferare degli hard discount (l’apertura inaugurale di ALDI a Verona, al settimo posto nel ranking mondiale dei retailer, è ormai agli sgoccioli). Il boom dell’e-commerce e il fenomeno Amazon, oltre ad una serie di fattori molto meno influenti come il cambiamento delle abitudini dei consumatori.

Infatti, sempre più informati, gli utenti cominciano ad acquistare prodotti bio da botteghe e negozietti a km 0 piuttosto che prodotti massificati. Da cui il boom del comparto alimentare biologico anche nella GDO. Infatti, a partire dal 2015, le vendite di prodotti biologici nei supermercati registrano una crescita del +20,1% pari a 872 milioni di euro.

Più omnicanalità e più consegne a domicilio

Sono in atto molti cambiamenti d’acquisto e i consumatori sfruttano la cross-canalità o omnicanalità. È proprio attraverso lomnicanalità che l’esperienza d’acquisto diventa sempre più personalizzata. Un’esperienza che trascende la fisicità delle classiche superfici d’acquisto come i supermercati.

Basti pensare ad Amazon ed ai suoi brevetti: Amazon Dash Button un dispositivo connesso tramite Wi-Fi che permette di acquistare i prodotti preferiti premendo un semplice pulsante collocato vicino al prodotto stesso. Oppure, Amazon Echo un dispositivo che consente di effettuare ordini di acquisto via voce. E potremmo citarne tanti altri di dispositivi tecnologici ed innovativi il cui obiettivo finale è proprio quello di “viziare” gli utenti. Come? Precedendo i loro bisogni e venendo incontro alle loro esigenze grazie alla consegna a domicilio in casa e/o in ufficio. Offrire agli utenti la possibilità di ricevere ciò che vogliono senza doversi più preoccupare di andare a prenderlo e/o comprarlo minimamente.

Ciò che molte imprese ancora trascurano è che la gente non acquista prodotti ma soluzioni, e lo fa da sempre. Amazon, prima ancora di un prodotto, offre un Servizio con la S maiuscola, un servizio all’apparenza semplice come la consegna a domicilio ma in realtà profondamente strutturato e strategico. Per il cliente, ricevere la spesa a casa non significa solo meno stress e meno. Ma anche più tempo per se stessi e più qualità della vita. Per l’imprenditore, “andare a domicilio” significa entrare in famiglia e conquistarsi un posto di privilegio nella quotidianità degli utenti.

Spesa a domicilio e grande distribuzione organizzata

Al momento, le principali insegne che hanno lanciato una piattaforma di e-commerce sono Esselunga, il veterano dell’e-commerce dei supermercati, partito nel 2001. Carrefour, il retailer nazionale. U2, l’innovativo con la partnership con Amazon, e Coop, il leader. I modelli sono due: creare un magazzino esterno o darkstore dedicato oppure sfruttare la capillarità dei punti vendita esistenti, senza sobbarcarsi di ulteriori costi, naturalmente ognuna delle due formule ha pro e contro.

Quickly International ha progettato una serie di servizi ad hoc per le superfici di vendita della grande distribuzione. Si parte dal Basic Delivery il quale consiste in un servizio personalizzato di logistica ultimo miglio adattabile sia alle esigenze dei darkstore sia ai punti di vendita classici sia agli ibridi, fino all’Ultimate Service Delivery il quale prevede squadre apposite e specializzate di ragazzi “pronti all’attacco” per ogni sfaccettatura della consegna a domicilio. Naturalmente, abbiamo previsto numerose altre soluzioni customizzate a seconda del nostro cliente e degli obiettivi comuni. Per conoscere tutti i servizi pensati per la grande distribuzione è possibile visitare la sezione GDO.

Se l'hai trovato utile, condividilo su:

Iscriviti alla Newsletter di Quickly International →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *