Blog

Dal Pet food al Pet fashion: il fenomeno Hi-Pets è inarrestabile

Il Pet, un business da 2 miliardi di euro, un settore che non sembra conoscere la parola crisi. Registra un forte sviluppo negli anni 2000 e successivamente, nel 2001, nascono la maggior parte delle aziende operanti nel settore (ben l’85,7%).  Attualmente l’Healthy Food per animali, il Pet Fashion e il Pet Delivery- la consegna a domicilio per gli amici a quattro zampe, sono fra i prodotti e servizi più richiesti dai millennials.

Sappiamo tutti dei passi da gigante che la tecnologia sta facendo. Rivoluzionando completamente il nostro quotidiano. Basti pensare agli smartphone di ultima generazione, impermeabili e col riconoscimento facciale. Tuttavia non è solo il settore dell’hi-tech a fare passi da gigante. Infatti, tra i settori in fortissima crescita e di grande innovazione, compare proprio il settore del Pet, un mercato estremamente ricco e dall’enorme potenziale.

Passiamo quindi dall’Hi-tech al fenomeno che oggi potremmo definire ”Hi-Pets”. Tuttavia, il settore del pet non è proprio un mondo inesplorato. Basti pensare che solo in Italia si contano ben oltre 60 milioni di animali da compagnia, rispetto ai 200 milioni in Europa. Un dato che non sembra arrestarsi.

Cani e gatti, ma anche pesci, uccellini, piccoli mammiferi, roditori: la cosiddetta ”Generazione P (pet)” produce un fatturato che raggiunge quota 2 miliardi di euro solo per il cibo. Ma il business non si ferma al solo Pet-food. Infatti ben 150 milioni di euro provengono dagli Accessori per animali domestici. Basti pensare alle cucce, alle lettiere, ai prodotti per l’igiene, ai giochi di attivazione mentale, ai giochi per correre all’aperto. C’è poi il Pet fashion: cappottini nordic style, bandane d’ispirazione e collari trendy.

 

I millennials preferiscono gli animali da compagnia

Tra i consumatori spiccano proprio i millennials i quali vogliono il loro pet sempre più stylish, accudendolo quasi come un figlio e preferendo il loro animale da compagnia alla compagnia dei figli. Si parla infatti di Pet-therapy. Avendo sui proprietari un effetto benefico, in particolare su anziani e bambini, la presenza di animali da compagnia in casa sembra migliori lo stile di vita. Il loro ruolo contribuisce al vivere quotidiano tant’è che il 70% dell’opinione pubblica ritiene che i pets siano dei veri e propri componenti della famiglia (analisi Gfk).

 

Pet Delivery: la consegna della spesa per gli amici animali

In seguito al successo dei servizi di Home Delivery in quasi tutti i settori, arriva anche il Pet Delivery. Con pet delivery si intende la consegna a domicilio del cibo per animali, dei giochi e degli accessori più richiesti, dalle cucce ai trasportino. La consegna a casa è comodissima, soprattutto quando il padrone manca e il loro amico a quattro zampe è insieme al dog-sitter.

La Gelateria Pet e il Pet Champagne 

Più che fenomeno si parla di vero e proprio pet-world. L’ultima curiosità arriva dal lago di Garda. A Sirmione ha aperto My dog, una gelateria e pasticceria artigianale dedicata agli amici a quattro zampe. Presso My Dog è possibile trovare torte, lecca-lecca per l’igiene dentale, pop-corn al gusto di vaniglia e formaggio, e persino bevande appositamente realizzate per i dog-friend. Tra le bevande più ricercate per gli amici con le zampe, vi è proprio lo champagne. Petwinery, azienda statunitense produttrice di cibo per animali a quattro zampe, ha realizzato una linea da bar per cani e gatti, tra cui il vino Catwine, lo champagne Mëow & Chandon, ed i Martini cat-tini e dog-tini.

Arrivano i Pet Shopping Center 

Ebbene, si. Gli amici a quattro zampe hanno un proprio guardaroba ed una dieta sana ed equilibrata. Vedono più spesso il veterinario di quanto i loro padroni facciano col proprio medico di famiglia. Hanno un dog-sitter per l’occasione e giochi che ne aumentano le abilità.

Ma non finisce qui. Dopo i negozi dedicati agli animali, arrivano i pet shopping center. Come è successo a Chivasso, dove all’interno del parco commerciale ha aperto il suo 219° punto vendita Arcaplanet. Con i suoi 660mq e con oltre 10.000 referenze, offre servizi di pet wash ed il centro relax per piccoli amici.

Arriva l’estate ed ecco spuntare il Turismo Pet

Sono ormai lontani quei tempi in cui i cari amici a quattro zampe venivano esclusi da hotel e resorts. Oggi l’Hi-Pets ribalta persino il settore del turismo. Spuntano numerose location in cui gli amici pelosi sono i benvenuti. Gli hotel si adeguano alle nuove esigenze dei padroni e si aggiornano offrendo servizi per il pet. Tante le strutture che si organizzano per dare loro un’accoglienza davvero speciale. Spesso facendo trovare a ciascun animale una ciotola per l’acqua e una per il cibo, una brandina per cani e una cuccetta per gatti. In caso di malore, persino un veterinario di zona reperibile 24h. Vi sono poi zone all’aperto e al chiuso a loro dedicati e per finire uno stabilimento balneare dedicato esclusivamente a chi ha le zampette.

La buona alimentazione, nonché l’healthy food, è valida anche per i nostri pet-friend. Attraverso la Healthy Pet Food Station, l’erogatore automatico di cibo per cani, si può dosare la quantità giusta e impostare gli orari. Per rimanere tranquilli e in forma durante l’arco della giornata. Ma non finisce qui. Come fare per l’attività sportiva quando fuori le giornate sono uggiose e fredde?  La soluzione si chiama GoPet TReadWheel, questa ruota per cani sedentari è davvero un must.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Che si tratti di un nuovo business o, più semplicemente, nuova era pet, questo settore è diventato a dir poco irrinunciabile. Le aziende che investono in questo settore da anni hanno dato una scossa non indifferente. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le zampe. Hi-Pets: un mercato ancora tutto da scoprire.

Se l'hai trovato utile, condividilo su:

Iscriviti alla Newsletter di Quickly International →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *