Blog

Dal Food…al Good Delivery

Il food delivery cresce, e si evolve. Non più solo pizza e panini. La nuova frontiera è il cibo sano e salutare direttamente a domicilio. Healthy food, alimenti più genuini, più frutta e verdura costituiscono la nuova tendenza del food delivery.

La vita, si sa, è sempre più frenetica. La voglia di mettersi ai fornelli diminuisce, al contrario cresce quella di ordinare a domicilio, il cosiddetto food delivery. Infatti, secondo un’analisi della Coldiretti/Censis, sono ben 4 milioni gli italiani che usufruiscono regolarmente di app e siti e-commerce di food delivery. Mentre 11 milioni preferiscono usare il telefono per farsi portare a casa i piatti direttamente da pizzerie o ristoranti. 

Così il food delivery si trasforma in “good delivery”. Non più il classico panino mozzarella e pomodoro. Adesso la tendenza è quella di ordinare a domicilio alimenti più genuini, cibo più salutare, anche detto healthy food.  Si acquista sempre con maggior frequenza alimenti sani, freschi e con pochi grassi come frutta e verdura e anche i cosiddetti “food hit”: dolci vegani, burger vegetariani, centrifugati detox.

Tutti questi elementi caratterizzano dunque un’evoluzione costante nel delivery. Non si tratta di una moda passeggera dettata da richieste momentanee del cliente ma di una vera e propria trasformazione della concezione di food delivery. Con Good Delivery si intende la richiesta a domicilio di cibo di qualità, genuino e salutare – il quale ha registrato un aumento del 120% rispetto al 2016.

Nuove tendenze esotiche

Tuttavia, tra le nuove correnti di food delivery, non c’è solo chi opta per una cucina sana. Infatti, c’è chi semplicemente ordina per il gusto di condividere sapori nuovi con amici e parenti.

Infatti, un nuovo trend che sta nascendo tra i cibi più ordinati on line oltre alla cucina tradizionale italiana (più del 43%), troviamo quella mediorientale (20%) , quella asiatica (15%) e in grande aumento anche quella messicana (22%). Si sa, mangiare a casa i piatti dei ristoranti esotici è una grandissima comodità, oltre che un divertimento se si è in compagnia. Basta una telefonata o anche un paio di click e il fattorino suona al campanello portando nello zainetto il piatto ordinato, ancora caldo.

Attenti al nuovo, ma soprattutto al “good delivery”, questa è la fotografia di una popolazione che ama mangiare a casa variando molto. Il food delivery rimane la soluzione più gettonata per chi torna a casa stanco dopo una lunga giornata di lavoro o per chi preferisce rimanere in pantofole per guardare un altra puntata della propria serie tv preferita.

In questi anni in cui il Delivery registra importanti e costanti cambiamenti, mangiare bene, si sa, resta il passatempo preferito dagli italiani, soprattutto quando si sposa con la comodità, la qualità e la varietà.

Se l'hai trovato utile, condividilo su:

Iscriviti alla Newsletter di Quickly International →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *