Blog

Piccola guida per diventare un autosalone multicanale

autosalone multicanale appauto

Partiamo dal principio. Perché diventare multicanale? Ma soprattutto, cosa vuol dire essere un autosalone multicanale? Vuol dire utilizzare in modo parallelo più canali di vendita che per convenzione vengono classificati in canali fisici (offline) e digitali (online).

Il vantaggio di una strategia multicanale risiede proprio in questo, nel trarre i maggiori benefici da ogni canale. Questo permette anche di approfittare delle nuove tendenze, che hanno a che fare sempre più con canali online come app mobile, e raggiungere nuove fette di mercato.

L’importanza dei canali online

Lo sapevi che 3 italiani su 4 scelgono l’auto da acquistare grazie ad Internet? Prendono il loro dispositivo, si collegano alla rete e in un attimo fanno tutte le ricerche necessarie per i loro acquisti. L’online, quindi, sta diventando un canale sempre più importante per quanto riguarda l’orientamento nella scelta giusta.

Questo accade perché gli smartphone fanno sì che tutto il mondo circostante possa essere tascabile. È possibile vedere come è fatta una vettura, di che anno è, i suoi interni, le sue caratteristiche. Tutto tramite uno schermo. Pensa che il numero di visite alle concessionarie per la scelta di un’auto nuova è calata del 20% mentre la percentuale di chi utilizza Internet è aumentata del 40%.

E le concessionarie?

Le concessionarie hanno un ruolo fondamentale nella conclusione dell’acquisto. È vero che adesso è possibile acquistare un’auto online, ma è anche vero che il parere di un esperto è sempre ben accetto.

Una volta entrato nell’autosalone con le idee ben chiare riguardo la macchina da acquistare e tutte le informazioni al riguardo, il cliente vuole avere un’ennesima conferma da parte di chi ne sa un po’ più di lui.

Ecco perché è fondamentale per un business di auto acquisire una forma di autosalone multicanale: fornisci ai potenziali acquirenti la comodità di ricerca delle tue vetture anche da casa e, una volta effettuata la scelta, il tuo punto vendita potrà fornire il supporto necessario per completare l’affare.

Come diventare un autosalone multicanale con AppAuto

Per poter essere a tutti gli effetti un autosalone multicanale serve, quindi, integrare al proprio business nuovi canali digitali. Ed è proprio questo che ti aiuta a fare AppAuto, la prima app creata su misura del tuo autosalone.

Grazie ad AppAuto potrai estendere il tuo business senza dover aprire un nuovo autosalone e soprattutto risparmiando sui costi di gestione. La funzionalità è semplice. Prova a pensare per un attimo ad un cliente che scarica la tua app con un touch, e con un altro touch la apre. Subito dopo si rende conto che in pochi step non solo ha l’intero autosalone sul suo smartphone ma può addirittura acquistare le tue auto.

Per chi invece un’auto già ce l’ha, sarà sorprendente sapere che si possono richiedere tagliandi online o addirittura compilare un form per la richiesta di permuta. Dopo aver provato tutti questi comfort secondo te chi vorrà farne a meno?

Insomma, AppAuto ti spiana la strada verso il successo. Cosa aspetti? Richiedi la tua app personalizzata ed aumenta la tua competitività. Scopri come diventare un autosalone multicanale visitando la pagina ufficiale.

Se l'hai trovato utile, condividilo su:

Iscriviti alla Newsletter di Quickly International →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *