Blog

Nasce Robomart: il primo negozio robot

 

Nasce il primo robonegozio da un’idea della startup californiana Robomart. Il progetto pilota verrà lanciato questa estate. Il primo negozio su ruote farà concorrenza alle grandi catene di e-commerce come Amazon e Instacart.

Robomart è il primo negozio su ruote senza conducente e autogestito. In altre parole, un robot su ruote che consegna la spesa direttamente ai consumatori. Dal funzionamento semplice e lineare, il negozio robot ha le dimensioni di un furgone. È completamente autonomo in quanto è dotato di radar e telecamere per potersi spostare. Pertanto, non occorre in alcun modo l’intervento di un conducente umano.

Il robot, nato per semplificare la vita dei commercianti,  consente di raggiungere clienti lontani senza la necessità di aprire altri punti vendita e di assumere altro personale. Infatti, i clienti possono chiamare il robonegozio più vicino grazie all’app Robomart dedicata. Al suo arrivo, scelgono e prelevano gli articoli desiderati, per poi pagare sempre tramite app, tutto esclusivamente online.

Robomart è il primo negozio robot su ruote che consente di vendere cibo fresco ovunque in città. I clienti, dopo aver scaricato l’app dedicata, possono acquistare i prodotti online.

 

Il robonegozio assicura la qualità dei prodotti

Secondo le ricerche di mercato condotte dalla startup californiana, negli Stati Uniti, l’85% delle donne tra i 26 e i 44 anni non si fidano della consegna di cibo fresco a domicilio, poiché preferirebbero scegliere i prodotti da sole. Tuttavia, il 64% ha affermato di essere disposta a provare Robomart almeno una volta a settimana.

Robomart, infatti, consente alle donne di poter scegliere autonomamente i prodotti. Con un click, il robot sblocca le porte del negozio mobile e il cliente preleva ciò che ha acquistato. Inoltre, Robomart assicura la qualità dei prodotti consegnati, in quanto il suo interno è dotato di impianti di refrigerazione e di riscaldamento.

 

Il lancio di Robomart e la concorrenza

Secondo Ali Ahmed, founder di Robomart, il negozio su ruote sarà operativo entro la fine dell’anno. Comunque, il progetto pilota partirà nell’estate del 2018. Intanto, la startup ha richiesto un permesso per i veicoli a guida autonoma agli uffici della motorizzazione della California.

Di certo, Robomart è un’idea valida per tutti i piccoli commercianti, o rivenditori, per contrastare la concorrenza spietata dei big dell’e-commerce, primi fra tutti Amazon e Instacart, accusati più volte di aver danneggiato i piccoli negozi di quartiere. Invece, grazie al negozio su ruote, sarà possibile effettuare consegne di quartiere e il cliente avrà, finalmente, la possibilità di vedere ciò che acquista.

Se l'hai trovato utile, condividilo su:

Iscriviti alla Newsletter di Quickly International →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *