Blog

Perché la tua concessionaria auto ha bisogno di un’app mobile

app concessionaria online appauto

Hai una concessionaria auto? Vuoi diventare protagonista del mercato in cui operi? Tutto quello che devi fare è scegliere la giusta strategia, integrando al tuo modello di business nuovi canali di vendita, come l’app concessionaria AppAuto. 

Stiamo parlando di canali digitali che ti permettono di estendere il tuo business di auto finalmente anche online tramite le applicazioni mobile. Se sei scettico e pensi che la vendita di auto online non possa funzionare, probabilmente rimarrai stupito da ciò che stai per leggere. Forse ignori che il digitale sta avanzando e sempre più marchi stanno sperimentando canali di vendita auto online. AppAuto ne è un esempio.

Ci riferiamo a brand come Fiat Citroën che in passato hanno stretto accordi con il colosso della vendita online Amazon per la vendita online di alcuni modelli di auto, come la Fiat 500. Inoltre, pensa che proprio Alfa Romeo ha venduto tramite Alibaba, la famosa piattaforma di vendita online cinese, circa 350 pezzi di Alfa Romeo Giulia – dal valore di 63.000 dollari l’una  in soli 33 secondi. 

Vendite online anche per Volkswagen e Mercedes 

La realtà di oggi è contraddistinta da uno scenario che fa del digitale il suo protagonista principale. Delle opportunità offerte dallo sviluppo tecnologico se ne sono resi conto anche famosi brand a livello mondiale. La stessa Volkswagen ha deciso di ridurre la sua rete di concessionari ed iniziare ad introdurre la vendita online. La scelta della multinazionale tedesca è più che strategica, guidata in parte dalla necessità di ridurre i costi.  

Un altro esempio è quello di Mercedes, il più vecchio costruttore automobilistico in attività. L’azienda ha sperimentato la vendita online consentendo agli utenti di acquistare una Smart tramite il proprio smartphone, attraverso il sito dedicato. 

Esperienza d’acquisto innovativa e tecnologica 

I clienti dell’era digitale sono diversi da quelli di qualche anno fa. Grazie allo sviluppo digitale, quando vanno in concessionaria hanno già le idee chiare, sanno già che modello di vettura vogliono e di questa hanno raccolto tutte le informazioni possibili online. Attraverso i loro smartphone hanno l’informazione a portata di mano, ci mettono davvero poco per fare ricerche approfondite online e confrontare i prezzi tra i vari offerenti. Ciò li porta ad essere molto esigenti in fase di scelta e acquisto dell’auto. 

Come fare affinché gli utenti scelgano la tua concessionaria e non quella di un altro? Differenziando il tuo business e offrendo una nuova esperienza d’acquisto ai tuoi clienti tramite l’innovazione che la tecnologia oggi ti offre. 

Quello che il mercato globale sta cercando di fare negli ultimi anni è fornire ai clienti un’esperienza d’acquisto innovativa e soprattutto divertente. Ad aprile 2018, per esempio, è stato inaugurato il primo autosalone senza vetture a Torino. In questo autosalone, i visitatori hanno la possibilità di provare i vari modelli di auto attraverso degli occhiali VR (virtual reality) che consentono, tramite la realtà virtuale, di fare un giro in macchina, praticamente senza guidarla. L’obiettivo principale è quello di puntare all’aumento delle vendite offrendo un’esperienza innovativa, divertente e soprattutto diversa dai competitors. 

Nuova strategia multicanale 

Gli esperimenti da parte di concessionarie nel mondo digitale sono stati numerosi. Tuttavia, sono poche quelle che hanno fatto il grande passo affidandosi ad un canale di vendita online, come un’app concessionaria, parallelamente al business della concessionaria fisica. Infatti, il segreto del successo è la capacità di sviluppare entrambe le strategie di vendita fisica e digitale. 

In particolare, se la vendita online è popolare soprattutto per il mercato delle auto usate, per la vendita di auto nuove lo è un po’ meno. Infatti, il cliente preferisce rivolgersi alla concessionaria fisica e chiedere informazioni e confrontarsi col venditore.  

Qui nasce il dilemma: digitale o non digitale? In realtà la risposta c’è ed è: entrambi. Il segreto consiste nel riuscire ad integrare gli attuali canali di vendita online al tuo business tradizionale, o concessionaria fisica, traendo i maggiori benefici da entrambi. In poche parole, attuando una strategia multicanale. 

Da un lato, infatti, c’è una fetta di consumatori che rimane fedele al negozio fisico tradizionale, soprattutto se in ballo c’è un acquisto di una vettura abbastanza importante. Dunque, il parere di un esperto fa sempre comodo. Dall’altro, c’è il mondo virtuale. Quello degli utenti sempre connessi che usano smartphone e app mobile per effettuare acquisti di ogni genere. In particolare, le app mobile si confermano la nuova frontiera del business: solo nel 2017 hanno generato un fatturato di 86 miliardi di dollari.  

Attraverso un’app concessionaria pensa a quanto facile potrebbe essere aumentare le tue vendite. In più, pensa alla visibilità che guadagneresti grazie ad una vetrina virtuale in cui esporre tutto il tuo nuovo ed il tuo usato. Riscuoteresti notevole successo fra i tuoi clienti attuali, e pensa a quanti nuovi clienti riusciresti a catturare grazie alla tua concessionaria online. Avresti l’opportunità di seminare i tuoi competitors, e non soltanto nella tua zona.  

L’app concessionaria AppAuto 

Quickly International ti offre su un piatto d’argento la soluzione perfetta alle tue esigenze di concessionaria. Si chiama AppAuto ed è l’app concessionaria realizzata su misura del tuo business di auto. Grazie ad AppAuto, i tuoi clienti visualizzano le tue auto nuove ed usate, ma soprattutto hanno l’opportunità di acquistarle online in pochi minuti 

Inoltre, possono prenotare un tagliando compilando un semplice e veloce form oppure inviare una richiesta di permuta in pochi secondi senza alzarsi dal divano di casa. In questo modo avrai la chance di diventare una vera e propria concessionaria auto multicanale e sempre aperta (poiché sempre online e disponibile da smartphone in qualunque momento). Sarà come avere una nuova concessionaria auto ma senza investire in nuovi locali, pubblicità, personale o altri costi di gestione. 

I tuoi competitors, sia quelli online che quelli offline, offrono la vendita online tramite click? Tu fallo tramite touch! Spiazza la concorrenza e diventa molto più competitivo attraverso un’app mobile interamente pensata per la tua concessionaria autoCon AppAuto offri ai tuoi clienti un’esperienza d’acquisto caratterizzata da comodità e semplicità grazie all’uso dello smartphone. Diventa “a portata di mano” dei tuoi clienti. Fidelizzazione e aumento delle vendite sono assicurati. 

Scopri come ottenere l’applicazione mobile della tua concessionaria personalizzata visitando la pagina ufficiale AppAuto.

Se l'hai trovato utile, condividilo su:

Iscriviti alla Newsletter di Quickly International →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *