Blog

Perchè diventare una farmacia online

farmapp applicazione farmacie farmacia online

Aprire una farmacia online è una delle ultime tendenze del settore farmaceutico. Infatti, per una farmacia al passo con i tempi, la possibilità di sviluppare canali di vendita online può dimostrarsi una scelta strategica nel medio-lungo periodo 

Questo non vale solo per un discorso di omnicanalità, ovvero l’utilizzo di canali sia fisici che digitali per il raggiungimento di nuovi target, ma anche per l’andamento del mercato farmaceutico. Il 2017, infatti, ha risentito di un calo di vendite di farmaci da banco. Ragion per cui, le farmacie cominciano a valutare nuove strategie di business, come la vendita di parafarmaci online. Ecco perché diventare una farmacia online può essere un fattore vincente.

Grazie alla digitalizzazione, la possibilità di “aprire” una farmacia online vuol dire offrire un servizio sempre attivo agli utenti. Una sorta di farmacia aperta 24 ore su 24. In questo modo si elimina ogni vincolo spazio-temporale, normalmente legato alla fisicità della classica farmacia. Ciò vuol dire che, con la farmacia online, gli utenti possono ordinare farmaci e parafarmaci online ovunque si trovino senza doversi recare nel negozio fisico, ma semplicemente usando il proprio smartphone. 

 Farmaci: vendite al banco vs vendite online 

Nei primi 6 mesi del 2018 la vendita al banco di farmaci e parafarmaci è diminuita del 4,7%. Complessivamente, gli ultimi due anni hanno visto un calo della vendita al banco di parafarmaci rispetto agli anni precedenti.  

Eppure, c’è un dato abbastanza curioso che interessa proprio questa finestra temporale: la vendita online di farmaci e parafarmaci è aumentata di circa il 15%. Per cui, se da un lato cala la vendita al banco per le farmacie tradizionali, sale quella online per le farmacie online. Per non parlare della diffusione del format della farmacia online: il numero di esercizi commerciali che vendono prodotti farmaceutici online è arrivato a 629 in soli due anni 

Questa differenza rilevante tra negozio fisico e negozio virtuale è dovuta principalmente alla digitalizzazione. Si tratta di un aumento consistente e costante del numero di utenti – tutti coloro che consultano strumenti digitali in svariati momenti della giornata.  

Le app mobile, per esempio, sono diventate l’ombra di ogni persona. Nessuno fa più un passo senza il proprio smartphone. Sempre più utenti utilizzano le app per fare acquisti, per rimanere informati su notizie e offerte, per svago, per lavoro e per molto altro. 

Anche se la digitalizzazione è stata un fenomeno di difficile previsione, non vuol dire che non si possa fronteggiare. La soluzione è diventare “always on”, in pratica sempre connessi, ed essere protagonisti dell’era digitale sviluppando canali di vendita online prima che lo facciano i competitors. 

 Sempre più pensionati acquistano farmaci online 

Come si può ben immaginare, essere sempre connessi è una cosa che appartiene maggiormente alle nuove generazioni, cioè tutti coloro nati dopo il 1980. Nati nel fiore dello sviluppo digitale, questi utenti hanno maggiore dimestichezza con la tecnologia. E sono proprio questi giovani a trainare il numero di acquisti online: cibo, abbigliamento, articoli pet e molto altro ancora. 

Ciononostante, si stima che l’acquirente medio delle farmacie online sia un pensionato tra i 55 e i 65 anniQuesto target è quello che viene definito senior digital, ovvero pensionati over 60 che adesso possono dedicarsi in modo sempre più autonomo alla cura della propria persona. La reazione positiva di questo target, che da sempre è il più numeroso nell’acquisto di farmaci e parafarmaci, è sicuramente a favore della farmacia online. 

FarmApp: l’app per le farmacie al passo con i tempi 

FarmApp è l’app mobile pensata per farmacie e parafarmacie che intendono valutare canali di vendita più attuali. Nasce, quindi, per aiutare farmacie e parafarmacie nella vendita online di prodotti farmaceutici, e non solo. 

Grazie a FarmApp, i tuoi clienti possono ordinare tutti i prodotti di cui hanno bisogno in pochi secondi. Inoltre, se offri già un servizio di consegna a domicilio, potrai persino portare a casa dei tuoi clienti i farmaci che hanno precedentemente ordinato tramite smartphone.  

Naturalmente, anche la tua insegna godrà di numerosi benefici grazie alla realizzazione di un’app tutta tua, e soprattutto col tuo logo. Infatti, tramite FarmApp potrai raggiungere una posizione privilegiata nel mercato locale e diventare la farmacia online di riferimento non più soltanto nella tua zona, ma in tutta la tua città. 

Per approfondimenti su FarmApp, visita la pagina ufficiale.

Se l'hai trovato utile, condividilo su:

Iscriviti alla Newsletter di Quickly International →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *