Blog

Walmart e la Consegna in Frigo

Walmart o Amazon? Amazon lancia la consegna entro 1 ora, ma Walmart fa di meglio. E sperimenta la consegna direttamente nel frigo di casa, persino quando il cliente non c’è.  Sembra fantascienza ma non lo è. Vediamo come.

 

La Partnership fra Walmart e August

È proprio nella Silicon Valley che Walmart decide di testare la novità. Così, insieme alla start up August, consegna la spesa anche quando i clienti non sono in casa. La start up specializzata in domotica inventa August Smart Lock, una serratura più intelligente dotata di un codice digitale e una telecamera di sorveglianza con cui il proprietario di casa, grazie al proprio smartphone, può inviare un codice di accesso protetto al fattorino. Naturalmente, il codice inviato dal proprietario di casa consente un solo accesso e per un intervallo di tempo limitato.

Ricevuto il codice di accesso, il ragazzo che effettuerà la consegna potrà entrare in casa, svuotare le buste della spesa e sistemare i prodotti freschi in frigo in completa autonomia. Terminata la consegna, il fattorino esce e la porta di casa si chiude automaticamente grazie alla serratura intelligente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Naturalmente, il dispositivo August Smart Lock si interfaccia con lo smartphone. Con questo sistema, il cliente riceve una notifica quando il fattorino entra in casa. Inoltre, il dispositivo è dotato anche di una telecamera, per vedere l’operazione di consegna in tempo reale.

Chi avrà la meglio in questa guerra fra titani?

Walmart sistema la spesa in frigo anche in assenza dei suoi clienti. Amazon apre il primo supermercato intelligente senza casse, poi lancia la consegna entro 1 ora dall’ordine. Parliamo ancora di futuro, ma in realtà lo stiamo già vivendo. In questa guerra ad armi pari, sarà difficile spuntarla. Tuttavia, sebbene Walmart non interessi l’economia nostrana, Amazon si appresta ad aprire l’ennesima base logistica in Italia, diventando sempre più un pericolo per la grande distribuzione nazionale. 

Se l'hai trovato utile, condividilo su:

Iscriviti alla Newsletter di Quickly International →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *